Legalizzazione Fotografie.
-
Servizio attivo .
Servizio che associa una foto ai dati anagrafici di una persona per documenti destinati alla Pubblica Amministrazione. la legalizzazione fotografica è un servizio accessibile anche a individui non residenti nel comune di Vedano al Lambro..
A chi è rivolto:
Il servizio è aperto a tutti gli interessati che soddisfano i requisiti stabiliti
.Descrizione:
La legalizzazione di una fotografia è un documento ufficiale, redatto da un pubblico ufficiale, che conferma la corrispondenza dell'immagine fotografica con l'individuo interessato. Tale procedura deve essere espressamente prevista dalla legge e può essere applicata esclusivamente per il rilascio di documenti di identità italiani, nei seguenti casi specifici:
- Richiesta di passaporto e patenti di guida,
- Autorizzazione per il porto d'armi,
- Licenza di caccia.
La legalizzazione può essere effettuata dall'ufficio responsabile del rilascio dei documenti o dagli sportelli anagrafici. È importante notare che non è consentito l'uso per finalità sportive. In ambito scolastico, la segreteria dell'istituto si occupa direttamente della legalizzazione. In nessun caso, tuttavia, la legalizzazione di una fotografia può sostituire un documento di identità.
.Come fare:
Per effettuare la legalizzazione di una foto, il cittadino deve semplicemente presentarsi all'ufficio Anagrafe del Comune di Vedano al Lambro negli orari di apertura.
Non è necessario prendere appuntamento.
.Cosa serve.
Il richiedente deve presentarsi con una fotografia recente in formato tessera e un documento d'identità valido.
.- Fototessera recente .
- Documento d'identità valido.
Cosa si ottiene:
Al termine positivo del procedimento amministrativo, il richiedente ottiene l'accesso al servizio di legalizzazione fotografica.
.Tempi e scadenze:
La concluisione del procedimento è immediata.
.Quanto costa:
Il costo è di 16€ per il bollo.
.Accedi al servizio.
La legalizzazione della foto ha effetto immediato al termine della procedura..
Casi Particolari.
- In assenza di un documento d'identità valido, è richiesta la presenza di due testimoni, ciascuno munito di un documento in corso di validità.
- Nel caso di un minore, è necessario che quest'ultimo si rechi in Comune accompagnato da un genitore, portando con sé una fototessera e un documento d'identità valido.
- Per il rinnovo della patente, si è esenti dal bollo di 16€.
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- FIREFIT Summer Camp 2025: sport e soccorso per bambini e ragazzi a Vedano al Lambro
- Spostamento del seggio elettorale per i Referendum dell’8 e 9 giugno 2025
- Circolare DAIT n.42 del 9 maggio 2025
- Fac-simili schede
-
Vedi altri 6
- Giornata informativa sulla fibromialgia – Incontro e banchetti informativi il 12 maggio 2025
- Referendum 8-9 giugno 2025: rilascio certificazioni mediche per voto assistito
- È online il nuovo numero di "Vedano in Comune" – Maggio 2025
- Elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontamento dall’abitazione
- REFERENDUM POPOLARI ABROGATIVI 8-9 GIUGNO 2025
- Opzioni di voto per elettori temporaneamente domiciliati all'estero in vista del prossimo referendum dell’8 e 9 Giugno