A chi è rivolto:
- cittadini maggiorenni, di cui almeno uno residente a Vedano al Lambro, di sesso opposto, di stato libero, che non siano legati fra loro da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
- cittadini dai 16 ai 18 anni, di cui almeno uno residente a Vedano al Lambro, di sesso opposto, provvisti dell'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- le cittadine ed i cittadini già sposati, di cui almeno uno residente a Vedano al Lambro, che abbiano ottenuto la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio;
I futuri sposi devono presentarsi personalmente all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi, dove verranno rese le dichiarazioni e firmato il verbale. Se gli sposi risiedono in comuni diversi possono scegliere in quale dei due comuni effettuare le pubblicazioni di matrimonio.
.Descrizione:
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Requisiti soggettivi
I requisiti sono:
- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
Casi particolari
- I minorenni che hanno compiuto i sedici anni possono chiedere le pubblicazioni di matrimonio soltanto dopo aver ottenuto dal competente Tribunale dei minorenni l’apposito decreto previsto dall’art. 84 del Codice Civile.
- Le vedove e le divorziate non possono contrarre matrimonio se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. Il Tribunale con Decreto può autorizzare (prima dei 300 giorni) il matrimonio quando è escluso lo stato di gravidanza. In alternativa per le divorziate è ammessa la presentazione della copia della sentenza di divorzio con l’indicazione dell’art. 3 Legge 898/1970. Tale divieto non sussiste se il divorzio sia stato preceduto dalla separazione o se il precedente matrimonio sia stato dichiarato nullo.
- I cittadini iscritti all'AIRE del Comune di Vedano al Lambro, che intendono sposarsi con un cittadino/a non residente, per le pubblicazioni di matrimonio dovranno rivolgersi al Consolato competente.
Futuri sposi stranieri residenti
I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice Civile.
Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.
.Come fare:
Iter
Per avviare il procedimento di pubblicazione di matrimonio è obbligatorio fissare un appuntamento contattando ai recapiti in calce riportati l'Ufficiale di Stato Civile.
Dopo il controllo della documentazione presentata i futuri sposi saranno convocati dall'Ufficiale di Stato Civile per la stesura e la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.
In caso di celebrazione del matrimonio civile nel comune di Vedano al Lambro, i futuri sposi concorderanno data, ora e sala secondo le disponibilità del calendario. Nel caso in cui la celebrazione avverrà in altro comune, i futuri sposi dovranno presentare formale richiesta al Sindaco, compilando l'apposito modulo.
.Cosa serve.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni gli sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento (passaporto), codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro di culto.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
L’Ufficio di Stato Civile provvede ad acquisire i documenti necessari ed effettua gli accertamenti previsti dalla legge e successivamente convoca gli interessati per la firma del relativo verbale. In tale occasione occorrerà versare Euro 16,00 per imposta di bollo se entrambi i nubendi risiedono nel Comune di Vedano al Lambro ovvero Euro 32,00 per imposta di bollo se i nubendi risiedono uno a Vedano al Lambro e l’altro in Comune diverso.
.
- Documento di riconoscimento .
- Codice fiscale.
- Nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente (in caso di nubendi stranieri) .
- Richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro di culto (in caso di rito religioso).
Cosa si ottiene:
Successivamente alla firma del verbale le pubblicazioni vengono affisse all’Albo pretorio on-line per almeno 8 giorni e dal 12° giorno dall’affissione può essere celebrato il matrimonio civile, oppure:
- per rito concordatario: può essere ritirato il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al Parroco;
- per rito acattolico: può essere ritirato il nulla osta da consegnare al Ministro di culto.
Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni dalla data dell’eseguita pubblicazione. Nel caso in cui il matrimonio non sia celebrato entro tale termine, le pubblicazioni scadono e occorrerà ripetere l’intero iter procedimentale.
.Tempi e scadenze:
La richiesta di pubblicazioni di matrimonio va effettuata nei 6 mesi antecedenti la data della celebrazione, con un anticipo di almeno 20 giorni, all'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno dei nubendi.
La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.
La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.
.Quanto costa:
Per le pubblicazioni occorre versare € 16,00 per imposta di bollo se entrambi i nubendi risiedono nel Comune di Vedano al Lambro ovvero € 32,00 per imposta di bollo se i nubendi risiedono uno a Vedano al Lambro e l’altro in Comune diverso.
.Accedi al servizio.
Per avviare il procedimento di pubblicazioni di matrimonio occorre prenotare un appuntamento presso l'Ufficio servizi demografici .
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi