A chi è rivolto:
Il servizio è rivolto a tutti coloro che risiedono in un altro comune o che sono iscritti all'AIRE e che dimorano provvisoriamente a Vedano al Lambro, senza aver ancora deciso di stabilirvi la residenza. La dimora si riferisce alla permanenza in un luogo per un periodo di tempo determinato per motivi quali studio, lavoro, salute o famiglia.
.Descrizione:
Differenza tra Iscrizione nello Schedario Temporaneo e Domicilio:
- Domicilio: È definito come il "luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi" (art. 43 del Codice Civile). La scelta del domicilio non richiede alcuna formalità, quindi non è prevista una registrazione pubblica, né esiste un certificato di domicilio.
- Iscrizione nello Schedario Temporaneo: Questa procedura non certifica il domicilio. Serve esclusivamente a informare sia il Comune di residenza effettiva sia quello di dimora provvisoria riguardo alla situazione attuale di soggiorno temporaneo.
Come fare:
Per avviare la procedura, è necessario inviare il modulo compilato e firmato, accompagnato da un documento di identità valido (e, per i cittadini stranieri, il permesso di soggiorno) all'indirizzo email demografici@comune.vedanoallambro.mb.it
oppure presentarlo in formato cartaceo all'ufficio Anagrafe durante gli orari di apertura.
Cosa serve.
Presentare in ufficio anagrafe o via posta elettronica le seguenti carte:
.- Documento di identità valido .
- Modulo compilato.
Cosa si ottiene:
L'iscrizione non comporta il rilascio di certificazioni, ma solo la comunicazione che attesta l'avvenuta iscrizione.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea è gratuita.
.
Tempi e scadenze:
È richiesto un soggiorno minimo di quattro mesi nel Comune di Vedano al Lambro. L'iscrizione ha validità di un anno. Se la permanenza supera i dodici mesi, il cittadino deve richiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. In caso contrario, l'Anagrafe verificherà la dimora abituale e procederà d'ufficio con l'iscrizione o la cancellazione dallo schedario. L'iscrizione nello schedario temporaneo non è rinnovabile.
Chi soggiorna temporaneamente a Vedano al Lambro e non desidera iscriversi nello schedario della popolazione temporanea non ha obblighi nei confronti dell'Anagrafe, che non può registrare il domicilio dell'individuo.
.Quanto costa:
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea è gratuita.
.Accedi al servizio.
L'esito è istantaneo..