I servizi di segreteria generale assicurano le funzioni necessarie per le attività degli organi istituzionali del Comune.
Coordinati dal Segretario Comunale e diretti dal Responsabile di servizio, forniscono il supporto tecnico, operativo e gestionale per:
- le attività deliberative degli organi istituzionali;
- i servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali di esercitare le loro funzioni;
- lo svolgimento delle attività che la Legge, lo statuto e i regolamenti affidano al Segretario o che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori;
- la raccolta e diffusione di leggi, rassegna stampa e documentazioni di interesse generale concernenti l’attività dell’ente.
Rientrano pure nelle attività di segreteria generale:
- i servizi di archivio e protocollo della corrispondenza e degli atti del Comune
- la gestione giuridica del personale
- il rogito di tutti i contratti nei quali il Comune è parte
- le principali e generali informazioni al pubblico sulle attività e organizzazione dell’ente
- la gestione dell'utilizzo degli spazi comunali e del pagamento delle relative tariffe
- accesso ai documenti amministrativi
- raccolta firme per proposte di referendum e leggi di iniziativa popolare