Ecco come navigare sul nuovo sito internet

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione.

In particolare la Homepage è stata resa graficamente accattivante e molto funzionale per accompagnare gli utenti verso le pagine di loro interesse senza inutili perdite di tempo.

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla  homepage che è una sorta di mappa interattiva organizzata come segue:

La Testata con :

·         il menu principale;

·         le immagini panoramiche scorrevoli.

Il Corpo centrale è composto da due parti.

Le 2 liste orizzontali di 4 Notizie e 4 Eventi di maggior rilievo, danno la possibilità di accedere, con un click, agli elenchi interni di tutte le news.
Una scelta di pulsanti funzionali puntano a contenuti di interesse per il cittadino di vario genere come : Orari uffici – Biblioteca - Come fare per. 
Nella parte centrale  si trovano 9 aree tematiche divise per argomento (più utile per i cittadini)  individuate attraverso foto di riferimento e colori diversi che individuano le diverse aree

Nella parte finale del corpo, il banner coi link in evidenza

Il Footer  contiene, oltre che i riferimenti al comune, gli obblighi legislativi Privacy, i credits e alcuni collegamenti funzionali.

Il nuovo portale comunale: il Cittadino al centro

La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni.

E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Per arrivare all’ informazione, l’utente può infatti utilizzare le seguenti vie:

  • il menu orizzontale in testa alla home page con le 5 voci tematiche che raggruppano i vari contenuti del sito:
    COMUNE – CITTA’ – AREE – NEWS E INIZIATIVE – INFO E CONTATTI;

  • le 9 aree tematiche corredate da immagini che aiutano a identificare l’argomento: AMMINISTRAZIONE – DEMOGRAFICI E SERVIZI GENERALI – POLITICHE SOCIALI – CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO – SCUOLA – EDILIZIA – AMBIENTE E TERRITORIO – TRIBUTI - SICUREZZA E POLIZIA LOCALE;

  • la ricerca per categoria di utenza tramite il pulsante nella parte centrale della home page :"come fare per". Tale collegamento indirizza ad una pagina che contiene tutte le possibili categorie in cui un cittadino si può trovare: Anziano – Giovane – Disabile - Trasporto.