Info generali

  • 16/01/2021 - 05/03/2021
  • Aggiornamento del 28 aprile 2021

MODALITA' ACCESSO E PRENOTAZIONE

A fare data da lunedì 3 maggio 2021, nel rispetto delle misure contenute nei provvedimenti del Governo, la biblioteca di Vedano al Lambro sarà aperta con le seguenti modalità:

da martedì a sabato, per garantire l'ingresso contingentato, rimane l'indicazione di prenotare l'accesso in biblioteca; sarà però concessa la presenza di due utenti in sala adulti e ragazzi, e un accompagnatore adulto per  uno o più bambini del medesimo nucelo familiare nella saletta 0-3 anni (Bimbi in biblio);

La prenotazione si potrà effettuare con le seguenti modalità:

  • telefonicamente 039 490633 
  • tramite apposita app C'è posto
La prenotazione consente:
  • l'iscrizione ai servizi
  • l'aggiornamento della tessera
  • il prestito dei documenti
  • l' accesso alla sezione ADULTI E RAGAZZI (2 utenti ogni 15 minuti) e SPAZIO 0-3 ANNi (1 adulto + bambino/i ogni 15 minuti)

Si consiglia la prenotazione dei volumi desiderati così da trovarli già pronti per il ritiro.

Per la restituzione dei volumi, che sarà effettuata in appositi contenitori all'ingresso della biblioteca, non è necessaria la prenotazione.

Nuove procedure di servizio adottate da BRIANZABIBLIOTECHE

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

  Mattina Pomeriggio
Lunedì ---- ----
Martedì 09.00 - 12.00 14:30 - 18:30
Mercoledì ---- 14:30 - 18:30
Giovedì ---- 14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 12:00 14:30 - 18:30
Sabato 09.00 -  12.00

 

E' attiva anche l'iscrizione online: compila il modulo e prenota i documenti di tuo interesse prima di recarti in biblioteca.

Si ricorda che è sempre attivo il servizio di prestito e consultazione digitale MediaLibraryOnline

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
  • Responsabile: Dott. Salvatore D. Ragadali
  • Referente: Dott.ssa Laura Maria Colombo
  • Operatore: Paolo Nasca

Sistema "Brianzabiblioteche"

La Biblioteca Civica "Giovanni Spadolini" di Vedano al Lambro è una biblioteca di pubblica lettura e fa parte del Sistema Brianzabiblioteche. E' organizzata a scaffale aperto.

 

 

La Biblioteca garantisce l'accesso all'informazione tramite

  • consultazione e prestito dei documenti
  • accesso alla biblioteca digitale MLOL
  • due postazioni multimediali dedicate all'utenza

 

Iscrizione

Per utilizzare i servizi delle biblioteche è necessario iscriversi.

Per effettuare l'iscrizione, che è personale, gratuita e aperta a tutti, è necessario essere muniti di documento d'identità e della Carta Regionale/Nazionale dei Servizi.
I minori devono essere accompagnati da un genitore, o da chi ne esercita la potestà, munito anche del proprio documento d'identità.

L'iscrizione viene effettuata direttamente in biblioteca, con l'immissione dei dati necessari nel programma; conclusa l'operazione, all'utente viene richiesto di controllare e sottoscrivere la scheda riepilogativa.

Una volta iscitti in una delle biblioteche di Brianzabiblioteche, l'iscrizione è valida per tutte le biblioteche del sistema bibliotecario.

E' attiva anche l'iscrizione online: compila il modulo e prenota i documenti di tuo interesse prima di recarti in biblioteca.

Prestito e Prestito Interbibliotecario

La durata del prestito dei libri è di 28 giorni, con possibilità di due rinnovi, mentre per i dvd la durata del prestito è di 7 giorni, con possibilità di un rinnovo.

Se i documenti desiderati non sono disponibili nel catalogo locale, possono essere richiesti alle altre biblioteche del Sistema Brianzabiblioteche.

Internet in Biblioteca

In biblioteca è attivo il servizio Internet gratuito. Sono a disposizione dell'utenza due postazioni mutimediali.

Per le modalità di accesso rivolgersi in Biblioteca 

  • tel.  039-490633
  • e-mail  biblioteca@comune.vedanoallambro.mb.it

Servizio on line

Per utilizzare i servizi online è necessario utilizzare le credenziali  - Username e Passord  - comunicate al momento dell'iscrizione. Si raccomanda di modificare la password di pirmo accesso nell'area  MyDiscovery - Impostazioni - Dati account.

Consultando il catalogo, in biblioteca o a casa, si può:  

  • cercare i libri, i DVD e le reviste che si desiderano
  • verificare quale biblioteca li possiede oppure se sono disponibili al prestito
  • inoltrare  richieste a proprio nome
  • controllare la scadenza dei libri presi in prestito ed eventualmente prorogarla
  • utilizzare numerose altre opzioni, tra le quali commentare i libri letti e creare delle liste di titoli, organizzate secondo le proprie preferenze

 

Media Library Online

Gli utenti di Brianzabiblioteche possono accedere a Media Library Onlne (MLOL), il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche.

MLOL  offre l'accesso gratuito a un gran numero di quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora.

Con MLOL è possibile il prestito di ebook.

L'accesso si effettua digitando le stesse credenziali (Username e Password) utilizzate per i servizi on line del catalogo e ricevute al momento dell'iscrizione.

In questo momento di emergenza sanitaria si è deciso di offrire anche a chi non è iscritto ai servizi online la possibilità di accedere, scaricare e consultare contenuti digitali.

Clicca qui  https://www.brianzabiblioteche.it/pre-iscrizione-online per iniziare subito a leggere e-book, sfogliare quotidiani e riviste e ascoltare audiolibri.

#IO RESTO A CASA ma la biblioteca non mi lascia solo