Carta d’identità elettronica CIE.

  • Servizio attivo .

Dal 15/10/2018 viene rilasciata la Carta d'identità elettronica (CIE), che sostituisce il tradizionale modello cartaceo. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è uno dei principali documenti di riconoscimento per il cittadino. .


A chi è rivolto:

La carta di identità viene rilasciata a tutti i cittadini italiani o stranieri, anche minorenni, residenti o domiciliati nel Comune di Vedano al Lambro, che ne facciano richiesta. Per legge viene rilasciata soltanto in formato elettronico, salvo casi particolari (cittadini iscritti all'AIRE, cittadini con permesso di soggiorno per richiesta asilo, urgenze in caso di viaggi).

.

Descrizione:

La carta d'identità elettronica CIE ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Donazione organi e tessuti
Durante il rilascio/rinnovo della CIE, per i cittadini maggiorenni, è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

La versione digitale permette di avere una maggiore sicurezza contro la contraffazione del documento, anche per la presenza delle impronte digitale del titolare e dei certificati digitali del Ministero dell’Interno.

Con la CIE, è possibile accedere e usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione 

.

Come fare:

Per ottenere la CIE è necessario prenotare un appuntamento inviando una mail all'indirizzo demografici@comune.vedanoallambro.mb.it oppure contattando telefonicamente l'ufficio anagrafe al numero 0392486315.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne.
Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

.

Cosa serve.

Il giorno dell'appuntamento presentarsi allo sportello CIE con:

 

.
  • Una fotografia formato fototessera (sfondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei motivi religiosi purché il viso sia ben visibile), secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/).
  • Tessera sanitaria / Codice Fiscale.
  • Carta d'identità scaduta o in scadenza da restituire all'Ufficio..
  • In caso di furto o smarrimento è obbligatorio portare la denuncia resa presso le autorità competenti (Questura, Carabinieri) e un documento di riconoscimento (passaporto, patente di guida, porto d'armi, tessere ministeriali, libretti di pensione con foto, permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura)..
  • Per il rilascio CIE a cittadino italiano minorenne nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi occorre presentare in originale il "modulo CIE per espatrio minorenni" in calce alla pagina, corredato da una copia del documento di riconoscimento del genitore assente..

Cosa si ottiene:

1. Il documento CIE Carta d'identità elettronica

2. Credenziali PIN / PUK - Entra con CIE
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN e del codice PUK ad essa collegato. L'altra parte del codice è indicato sulla busta che arriva con il documento.

I codici PIN e PUK, associati alla CIE, serviranno per autenticarsi ai servizi online abilitati delle pubbliche amministrazioni, tramite:

  • computer, utilizzando la CIE come smartcard (è necessario un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE e l'installazione del “Software CIE“);
  • mobile, utilizzando uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE;
  • "Desktop con smartphone", utilizzando il computer senza lettore smartcard, la CIE viene letta tramite il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID“.
    Per maggiori dettagli, consultare il tutorial del Ministero

In caso di smarrimento di PIN e PUK, è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina istanza per ristampa PIN e PUK

Quali sono i servizi online a cui posso accedere tramite la CIE? Elenco completo e aggiornato su https://www.cartaidentita.interno.gov.it

 

.

Tempi e scadenze:

Durata della validità (la data di scadenza coincide con la data del compleanno)

  • Per i bambini da 0 a 3 anni: la carta scade al compleanno successivo ai 3 anni dal rilascio.
  • Per i minori da 3 a 18 anni: la carta scade al compleanno successivo ai 5 anni dal rilascio.
  • Per i maggiorenni: scade entro 10 anni. Dal 19 settembre 2022 i documenti possono valere massimo per 10 anni in base al Regolamento UE n. 2019/1157).
  • In caso di impossibilità al rilievo delle impronte digitali la carta di identità elettronica viene rilasciata con validità limitata ad 1 anno se l'impedimento è temporaneo (es. mano ingessata). Se invece l'impossibilità è permanente, dimostrabile attraverso idonea documentazione, la scadenza sarà di massimo 10 anni.

Tempi di rinnovo
La carta di identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Tempi di consegna
La CIE è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso l'indirizzo di residenza (o altro indirizzo indicato al momento della richiesta).

.

Quanto costa:

La  CIE Carta d'Identità Elettronica ha un costo di 24 euro da effettuarsi direttamente allo sportello CIE con pagamento elettronico.

.

Accedi al servizio.

Per il rilascio della CIE o per chiedere informazioni occorre rivolgersi all'Ufficio servizi demografici.

Informazioni, orari e contatti ufficio:.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi demografici.

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi demografici

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 30/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content