Decesso.

  • Servizio attivo .

L'Ufficio riceve le imprese di Onoranze Funebri per il disbrigo pratiche connesse agli eventi di decesso avvenuti sul territorio comunale.


A chi è rivolto:

La dichiarazione di morte deve essere resa da: uno dei congiunti, un convivente o suo delegato, persona informata del decesso (es.: incaricato delle Onoranze Funebri). Se il decesso avviene in ospedale l’amministrazione sanitaria provvederà ad inoltrare all'Ufficio di Polizia Mortuaria l'avvenuto decesso.

.

Come fare:

Decesso in abitazione

Se non si provvede a incaricare un’impresa funebre, i familiari devono chiamare il medico necroscopo, appositamente nominato dall'azienda sanitaria locale, per verificare la causa del decesso e preparare il relativo certificato da presentare agli uffici comunali con la dichiarazione di morte (scheda ISTAT).

La denuncia deve essere inoltrata dai familiari o da un delegato presentandosi all'ufficiale di stato civile esibendo:

  • l'avviso di morte compilato dal medico
  • la scheda ISTAT compilata dal medico
  • l'accertamento di decesso compilato dal medico.

Decesso in ospedale o casa di cura

La direzione sanitaria dell'ospedale, della casa di cura o della casa di riposo produce la documentazione necessaria a redigere la dichiarazione di morte ed a rilasciare le relative autorizzazioni o nulla osta.  (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 72, com. 3).

Morte violenta o in ipotesi di reato

Nei casi di morte violenta, per strada o in luoghi pubblici o di persone che vivendo sole sono ritrovate cadavere, o in ipotesi di reato occorre chiamare il 112 per avvisare l’Autorità giudiziaria. Quest'ultima, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizione per rimuovere la salma e rilascerà il nulla osta alla sepoltura.

Decesso all'estero

I congiunti devono comunicare immediatamente il decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana per ottenere il nullaosta per l'eventuale rimpatrio della salma. I congiunti possono contattare anche un'associazione o un'impresa funebre del Comune dove si intende trasportare la salma per ricevere consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare). L'impresa di fiducia può indicare un'impresa funebre locale che opera sul posto.

La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia presso il Comune di residenza o di iscrizione AIRE.
I documenti necessari per trascrivere il decesso sono:

  • l'atto di morte (in originale) emesso dall’ufficio di stato civile competente, legalizzato e tradotto
  • la documentazione comprovante la cittadinanza del defunto, se non iscritto nello schedario consolare.

Gli atti possono essere trasmessi tramite la rappresentanza diplomatica italiana competente per il territorio oppure presentati direttamente al Comune.

.

Cosa serve.

La famiglia incarica un'impresa di Onoranze Funebre che provvede a tutte le operazioni tecniche e burocratiche necessarie.

.

Cosa si ottiene:

La registrazione del decesso con la redazione dei relativi atti ed annotazioni di stato civile e l'aggiornamento in anagrafe dell'avvenuto decesso.

.

Tempi e scadenze:

Le pratiche vengono svolte in tempo reale negli orari di apertura al pubblico alle imprese funebri, per consentire la gesione immediate dei defunti.

La reperibilità dell’Ufficio di Stato Civile per le sole dichiarazioni di decesso è stabilita nella giornata di SABATO dalle ore 8.00 alle ore 12.00, telefonando al n.ro +39 339 799 1437

 

.

Accedi al servizio.

Per avviare il procedimento della dichiarazione di morte o per chiedere informazioni occorre rivolgersi all'Ufficio servizi demografici.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi demografici.

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Punti di contatto

Ufficio Servizi demografici

Largo Repubblica 3 – 20854 Vedano al Lambro (MB) | primo piano

T (+39) 039 2486 315

demografici@comune.vedanoallambro.mb.it

pec: comune.vedanoallambro@pec.regione.lombardia.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 19/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content