Cos'è:
Il 2 giugno 1946 le cittadine e i cittadini italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica come forma politico-istuzionale dello Stato, e a eleggere i membri della Assemblea Costituente che avrebbe redatto la nuova carta costituzionale.
Il Comune di Vedano al Lambro celebra il 79° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana con una cerimonia pubblica e una serie di iniziative, a cui è invitata tutta la cittadinanza.
📜 Programma della giornata:
-
Ore 10:00 – Largo Repubblica
Alzabandiera e discorso del Sindaco - Ore 10:15
- Consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto d’Autonomia della Lombardia ai diciottenni vedanesi
- Consegna delle borse e degli assegni di studio agli studenti vedanesi meritevoli per l’anno scolastico e accademico 2023-2024
- Consegna premi del contest ALTERARTE: LASCIA UN SEGNO (Gli elaborati del contest saranno esposti in Sala Consiliare, che sarà aperta nel pomeriggio dalle 16 alle 18. Ringraziamo i cittadini e gli studenti delle scuole vedanesi che hanno partecipato numerosi anche quest'anno, con risultati anche pregevoli!)
- Consegna premi della sfida di lettura l’ACCHIAPPALIBRI, organizzata da BrianzaBiblioteche e promossa nella Scuola primaria
-
📍 Ore 12:30 (orario anticipato rispetto al programma, causa previsto maltempo in serata) – via Ferrari
Inaugurazione Biolago -
Ore 21:00 – Largo Repubblica
Concerto della Repubblica eseguito dal Corpo Musicale San Luigi
📍 In caso di maltempo l’inaugurazione del Biolago sarà rinviata a data da destinarsi; le altre manifestazioni si svolgeranno nella palestra di via Italia.
📎 In allegato il manifesto ufficiale dell’evento.
.