Info generali

  • Mon Apr 17 15:54:00 CEST 2023 - Fri May 19 15:54:55 CEST 2023
  • Appuntamenti manzoniani per celebrare i 150 anni della morte del grande scrittore, venerdì 5 e venerdì 12 maggio 2023 in Sala della Cultura alle ore 20:45

SE LEGGI SEI FORTE!

Dal 23 aprile al 31 maggio ricorre la campagna nazionale del Centro per il Libro e la Lettura del Maggio dei Libri, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il titolo di quest'anno Se leggi sei forte! celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Il 22 maggio 2023 ricorre inoltre il 150nario della scomparsa di Alessandro Manzoni i cui Promessi Sposi, considerato universalmente uno dei libri più rappresentativi della letteratura italiana, rientra a pieno titolo tra i libri "forti”, quelli cioè  i cui personaggi lasciano un profondo segno nel lettore colpendolo con la loro intensità.

L'assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica intendono proporre degli eventi che coniughino il Maggio dei Libri e l'anniversario manzoniano.

Dal 23 aprile al 31 maggio vieni a scoprire in Biblioteca i segnalibri tematici creati ad hoc

 

 

venerdì 5 maggio 2023, Sala della Cultura, ore 20.45-22.00

MANZONI SEGRETO OVVERO: GLI AMORI DI DON LISANDER

Recital a una voce e proiezioni contestuali di Marina Marazza, scrittrice, giornalista, conduttrice, divulgatrice specializzata in Storia, società e costume, autrice di Le due mogli di Manzoni (Solferino, 2022).

Sul palco la scrittrice si alterna tra narrazione e lettura di brani da lei composti ad uso teatrale, mettendo a confronto l’angelica bionda Enrichetta Blondel e la bruna e accorta Teresa Borri che Manzoni prende in moglie dopo essere rimasto vedovo.

Teresa racconta i retroscena delle movimentate vicende di casa Manzoni, alle prese con un mostro di suocera, un marito affetto da gravissime nevrosi, 8 figli sopravvissuti e problematici e la inquietante “presenza” della precedente moglie defunta. Il tutto sullo sfondo della Milano ottocentesca e risorgimentale.

INGRESSO LIBERO

 

 

venerdì 12 maggio 2023, Sala della Cultura, ore 20.45-22.00

ASSAGGI DI PROMESSI SPOSI IN SALSA MUSICALE

Recital con musica dal vivo. Produzione ilfiloTeatro aps in collaborazione con Mikrokosmos aps.

Lo spettacolo sceglie di avere come protagonisti due personaggi di fantasia, la cameriera e il maggiordomo al servizio di Alessandro Manzoni, i quali imbastiscono tra loro e con il pubblico un animato e spumeggiante dialogo grazie al quale prendono forma e vita i personaggi del romanzo, punteggiati del commento musicale dal vivo.

INGRESSO LIBERO

Spettacolo adatto a partire dalla scuola secondaria di primo grado